HOME PAGE - EFFEGI BREGA s.r.l. - COSTRUZIONE APPARECCHIATURE ODONTOTECNICHE
Costruzione Apparecchiature Odontotecniche
State navigando nella versione in ITALIANO
IL MARCHIO BREGA ®
QUALITA' CERTIFICATA [ TUV ] - Prodotti ITALIANI a marchio CE
HOME PAGE
L'AZIENDA
State navigando nella sezione: IL MARCHIO BREGA ®
NOVITA' / EVENTI
QUALITA' CERTIFICATA [ TUV ]
CENTRO SERVIZI IVOCLAR VIVADENT
AGENTI ITALIA
INFO ESTERO
CONTATTI
E-M@IL
[ ZOOM ] [ ZOOM ] [ ZOOM ]
A SINISTRA, NELLE FOTO:

- F. Brega durante una lezione
- Brega di fianco al busto di Biaggi
- convegno monotematico a Rapallo

 

I MAESTRI DELL'ODONTOTECNICA: FRANCO BREGA
Franco Brega inizia l'attività nel settore dentale come odontotecnico. Nato a Castel San Giovanni (PC), è tra i primi a condividere le rivoluzioni tecnologiche che si sviluppano in Italia nel primo dopoguerra anche nel settore dentale. Inventa i primi vibratori con ventosa, le prime apparecchiature stampanti a calore integrate di uno specifico sistema di dischi plastificati di vari spessori e consistenze, i vaporizzatori di vari tipi e funzioni, i polimerizzatori e altre utilissime attrezzature.

Tutte le sue originali ideazioni passano attraverso due principi fondamentali: diminuire il tempo di lavorazione e migliorare la qualità del manufatto protesico. Collabora ed investe con i più importanti specialisti sia odontoiatri, sia odontotecnici, nello sviluppo delle sue attrezzature, spinto allo studio di nuovi sistemi di lavoro da importanti dentisti ed odontotecnici, per esempio il dottor Augusto Biaggi, compianto fondatore degli Amici di Brugg ed il dottor P. K. Thomas.

Brega fonda una sua azienda, denominandola EFFEGI, per la produzione in proprio delle attrezzature da lui ideate. In seguito gruppi industriali di carattere internazionale avrebbero fabbricato delle attrezzature da lui progettate su larga scala.

Convegni e incontri

Brega è tra i primi ad intuire l'importanza degli Amici di Brugg per migliorare il rapporto tra dentista e odontotecnico e organizza i primi convegni riservati agli odontotecnici. Le tante conoscenze di Brega permettono a molti giovani odontotecnici di frequentare maestri illustri. Iniziano i contatti con il dottor Carlo De Chiesa ed il suo staff. Si trovano i locali e gli sponsor: Ivoclar, Novaxa, Kerr, aziende di attrezzature, Centro Sei di Toni Narduzzo ed altri.

Le cooperazioni

Iniziano i corsi di ceratura secondo i principi di P. K. Thomas e di protesi. Proseguono le settimane coordinate tra laboratorio odontotecnico e studio odontoiatrico. Franco Brega, sempre presente, è un punto di riferimento per gli odontotecnici che partecipano. Le sue attrezzature vengono impiegate al meglio. Si studiano nuovi sistemi e processi di lavoro. In quei periodi grazie alla stampatrice Brega si ottengono nuovi provvisori realizzati secondo principi funzionali del provvisorio pre-limatura. In quei periodi, anche grazie a Brega, s'intensificano i rapporti tra mondo scientifico e industriale che avrebbero poi portato all'attuale cooperazione tra Associazione Amici di Brugg e UNIDI con il supporto dell'ANCAD, allora presieduta da Ettore Bongiorni.

I riconoscimenti

Innumerevoli le attività che vedono Franco Brega presente a manifestazioni di vario tipo da quelle più strettamente tecniche a quelle di carattere commerciale ed espositivo. Ormai i suoi sistemi di lavoro sono adottati da molti odontotecnici ed utilizzati di routine sia in Italia sia all'estero. Franco Brega riceve un importante riconoscimento dall'ANTLO come membro "ad honorem" per i tanti sistemi di lavoro abbinati alle attrezzature di sua ideazione. Gli Amici di Brugg, per la lunga cooperazione e il tangibile impegno nel campo odontotecnico, tributano a Brega il massimo riconoscimento dell'Associazione: il Premio Biaggi. A noi che lo abbiamo conosciuto ed apprezzato piace ricordarlo così, con quella sua simpatia disarmante.

 

copy credits disclaimer
 

EFFEGI BREGA s.r.l.
COSTRUZIONE APPARECCHIATURE ODONTOTECNICHE
C.F. / P. IVA Registro Imprese PC 01452060336
Via Ferdinando Magellano, 7 - 29010 Sarmato (PC - Italy)
Tel. +39.0523.887702 - Fax +39.0523.887013
EMAIL: info@effegibrega.it - WEB: www.effegibrega.it